BioCoaching - Luca Pella

BioCoaching


Che cosa è?

Il Bio-Coaching è un percorso che si occupa di mettere la persona sulla strada giusta e fornire i trattamenti e le conoscenze necessarie per risolvere il suo problema o per gestirlo al meglio quando non è possibile risolverlo completamente.

Per chi è?

Nella pratica clinica capita di avere a che fare con pazienti classificati come “NON RESPONDER” ovvero che non rispondono come ci si aspetta ai trattamenti proposti sia che siano manuali sia di tipo farmacologico o altro. La diagnosi di questi pazienti è corretta e magari la risposta al trattamento avviene ma è di breve durata e non si riesce ad andare avanti.

Negli anni di esperienza mi sono accorto che questi particolari pazienti si riducevano di molto come quantità man mano che aumentavo la mia conoscenza della fisiologia dello stress e del Sistema Nervoso.

I pazienti classificati come “NON RESPONDER” hanno molto spesso un Sistema Nervoso Autonomo che no sta funzionando correttamente e non sono in grado di attivare la risposta Anti-infiammatoria del Nervo Vago.

Il Nervo Vago può essere paragonato a un grosso cavo che mette in comunicazione il cervello con il resto degli organi come via preferenziale. Questo nervo ha una grande quantità di fibre sensitive che hanno il compito di informare il cervello di quello che sta succedendo; ha anche un 20% circa di fibre che vanno in senso opposto, ovvero dal cervello agli organi e queste sono fondamentali per controllare l’infiammazione in quanto il Vago rappresenta la più grande risposta antinfiammatoria del nostro corpo.

Se il nostro sistema Nervoso viaggia sempre nel “pericolo” non riuscirà mai ad attivare il nervo vago e la risposta anti-infiammatoria non potrà esprimersi.

Questa situazione è quella che definiamo comunemente e in modo troppo semplificato STRESS

Sistema Nervoso, comportamento e evoluzione

La complessità del nostro comportamento e delle nostre esperienze sia positive che negative avviene grazie alla capacità del sistema nervoso di ricevere informazioni, di integrarle e di fornire delle risposte il più possibile adeguate alla situazione.

Per comprendere cosa accade quando il sistema entra in disfunzione dobbiamo pensare che il Sistema Nervoso si è evoluto con un unico obiettivo: la sopravvivenza dell’individuo con lo scopo finale della riproduzione per continuare la specie.

Molte delle nostre capacità fisiche e psico-emotive hanno una radice profonda in questo substrato.

La percezione del Dolore ad esempio è parte integrante del sistema nervoso centrale e periferico in particolare è considerato uno dei meccanismi che ha una funzione di protezione dell’individuo da un pericolo reale o immaginato. Questo perché ai fini della sopravvivenza è meglio percepire un pericolo in più e salvarsi da un’evento in realtà innocuo piuttosto che rischiare she dietro un semplice fruscio non si nasconda una piccola lucertola ma una grade tigre.
Questa funzione se trasportata nell’ambiente selvaggio è molto importante. Ma nel momento in cui la trasferiamo nel nostro mondo moderno, il “grande pericolo” può diventare anche solo un movimento percepito come troppo brusco.

Se consideriamo invece le emozioni, esse hanno un compito simile: Antonio Damasio nei suoi studi porta avanti una teoria molto interessante secondo la quale le emozioni sono una parte fondamentale del nostro sistema di allarme; in particolare rappresenterebbero un sistema di allarme primitivo che inizialmente permetteva ad animali molto semplici di capire se l’ambiente in cui si trovavano era pericoloso e richiedeva quindi di scappare (paura la chiameremmo oggi) oppure se il nuovo ambiente può essere per noi accogliente.
In questo modo una funzione utile come la Paura o la modalità Attacco/Fuga possono portare la persona nel mondo moderno a sviluppare Ansia e Insonnia

Come valutare il Sistema Nervoso Autonomo e il Nervo Vago

Il Bio Coaching si basa sulla valutazione della funzionalità del Sistema Nervoso Autonomo e del nervo vago per permettere alla persona di prendere consapevolezza della sua situazione e di intraprendere le giuste modalità di esercizi e stile di vita per riportare la situazione al suo corretto funzionamento.

Il sistema Nervoso Autonomo regola il funzionamento di tutto l’organismo e in particolare modula di continuo il battito cardiaco rendendolo variabile ovvero in grado di cambiare rapidamente in modo da rispondere a ogni situazione.

Per questo motivo l’analisi della Variabilità cardiaca (HRV) e delle variabili legate al funzionamento dei sistemi Ortsipatico e Parasimpatico (n. Vago prevalentemente e Corteccia Prefrontale) è lo strumento ideale per capire come sta funzionando il nostro sistema e per capire come ripristinarlo.

Quanto sei stressato?