Collegamento collo-cervello. come funziona?? - Luca Pella

Collegamento collo-cervello. come funziona??

La risposta in realtà è molto semplice e molto complessa al tempo stesso: il cervello prosegue nel collo e nella colonna vertebrale con il Midollo Spinale.

L’articolo potrebbe fermarsi qui.. e avrei risposto alla domanda iniziale.

Però ci sono alcuni collegamenti molto interessanti che ci permettono di capire meglio come il collo sia in diretto contatto con le strutture interne al cranio e soprattutto di come un intervento esterno sulla muscolatura possa avere un effetto all’interno del cranio.

La medicina Cinese lo sapeva già?

Come spesso accade, a interpretare bene la medicina cinese si comprendono alcune cose a cui la nostra ricerca sta lentamente arrivando solo negli ultimi decenni.

Ade esempio se andiamo a osservare accuratamente il percorso di un meridiano Curioso chiamato Du Mai possiamo osservare come da un punto particolare chiamato GV16 parta un piccolo ramo secondario che entra nel cervello.

Cosa c’è di vero in questo ramo secondario di questo meridiano?

In anatomia esistono delle strutture legamentose che vengono chiamate PONTI MIO (Muscolo) DURALI (Da Dura Madre) e che collegano le membrane interne del cervello con i muscoli del tratto cervicale superiore in particolare con i muscoli legati alle prime 2 vertebre Cervicali dove abbiamo il Punto GV15 e 16.

Cosa è la Dura Madre?

La dura madre è una delle tre membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. È una membrana resistente e impermeabile, che ha la funzione di proteggere il sistema nervoso centrale. La dura madre è innervata dal nervo trigemino (V cranio) e da alcuni nervi spinali, in particolare quelli che originano dalle vertebre cervicali. Questo tema l’ho approfondito molto nel mio articolo sui meccanismi delle cefalee.

Qui di seguito ti riassumo le cose più importanti.

La connessione tra la dura madre e il nervo trigemino è molto importante. Il nervo trigemino ha tre rami: il primo ramo innerva la cute e le mucose del viso, il secondo ramo innerva la mucosa della cavità nasale, del palato e della faringe, mentre il terzo ramo innerva la cute del mento, della mandibola e delle orecchie.

Il terzo ramo del nervo trigemino ha una connessione diretta con la dura madre.

Esiste poi una connessione diretta a livello meccanico tra la Dura madre e le vertebre cervicali. I ponti mio-durali sono dei punti di contatto tra la muscolatura del collo e la dura madre, che possono essere stimolati manualmente o tramite tecniche di agopuntura e moxibustione.

Gli studi hanno dimostrato che la stimolazione dei ponti mio-durali può avere un effetto benefico sulle tensioni muscolari del collo, sul mal di testa e sulla disfunzione della dura madre. Ciò è dovuto alla connessione tra il nucleo del trigemino e le vertebre cervicali.

quali tecniche potrebbero essere indicate in questo caso?

Quanto sei stressato?