Esercizio Terapeutico - Luca Pella

Esercizio Terapeutico

DEFINIZIONE

E’ l’insieme di movimenti, posture ed attività che permettono al fisioterapista di migliorare o ripristinare una funzione persa dal paziente o prevenirne la disfunzione.
Si articola nell’uso di esercizi di:

  • “Allungamento”
  • Esercizi di mobilità articolare
  • Forza
  • Equilibrio
  • Respirazione

E’ fondamentale il ruolo del terapista che oltre a creare un programma personalizzato per il paziente adeguato alle sue capacità e condizioni di salute deve aiutarlo a metterlo in pratica controllando che l’esecuzione e la corretta sequenza sia svolta con appropriata intensità, velocità, durata e fase di recupero, in un ambiente sicuro e con spazi adeguati.


Esercizi di “allungamento”

I classici esercizi di stretching. Possono essere svolti in modi diversi, con tempi diversi, con carichi da adeguare all’obiettivo che si vuole raggiungere con il paziente. Il termine “allungamento” risulta improprio perché in realtà la maggior parte delle volte non si allungano veramente le fibre muscolari, ma semplicemente si migliora il modo in cui il muscolo, il suo sistema Fasciale e il Sistema Nervoso rispondono al raggiungimento di posizioni diverse in cui tutti questi sistemi devono poter scorrere per accompagnare l’articolazione in tutto il suo arco di movimento in modo libero e indolore.

Esercizi di mobilità articolare

Sono esercizi e modalità di esecuzione che permettono di lavorare in modo più preciso sul movimento dell’articolazione in modo da migliorare la flessibilità.
La funzione della Mobilità Articolare è quella di:
Mobilizzare l’articolazione all’interno del suo specifico range;
Stabilizzare l’articolazione all’interno della sua fisiologica sede, sia in statica che in dinamica;
Coordinare tra di loro le varie articolazioni che collaborano all’unisono per l’esecuzioni di movimenti composti e complessi, stabilizzandone alcune e mobilizzandone altre in base alla specificità del movimento che si sta eseguendo.

Forza

Molto spesso è quello che manca ai programmi riabilitativi classici: lo sviluppo della forza. In alcuni casi diventa fondamentale per poter risolvere una patologia come la tendinite cronica. Esercizi di forza applicati in modo corretto sono gli unici in grado di modificare la struttura del tendine.

Equilibrio

Il recupero dell’equilibrio diventa fondamentale per completare una riabilitazione di trauma/operazione agli arti inferiori oppure per completare una riabilitazione vestibolare.

Respirazione

La respirazione è fondamentale in ogni fase della riabilitazione. Spesso esercizi respiratori mirati possono fare la differenza in molte problematiche e sostenere il recupero adeguato in particolare con disturbi legati allo stress e all’articolazione Temporo Mandibolare.

Quanto sei stressato?