Tendiniti - Luca Pella

Tendiniti

L’infiammazione o la patologia tendinea può avere diverse concause. La si può trovare sia nelle persone molto sedentarie, sia negli sportivi.

In entrambi i casi quello che si verifica è un’alterazione della struttura del tendine che perde la sua funzione di risposta elastica alla stimolazione meccanica.

Oltre alle alterazioni strutturali, i tessuti che circondano il tendine vanno incontro a una meccanica alterata che modifica le forze di scivolamento a cui sono sottoposti alterando ulteriormente la bio-meccanica locale e la conseguente risposta algica.

In caso di sovrauso tendine (tipico dello sportivo sia professionista che dilettante), si assiste anche a un’ alterazione della vascolarizzazione del tendine.

La patologia tendinea è complessa e spesso un intervento efficace deve tenere conto di molti aspetti della persona e non può limitarsi al solo approccio elettromedicale o al solo Stretching passivo o ancora al solo trattamento manuale locale.

Il percorso prevede:

  • individuare le alterazioni meccaniche del gesto atletico e se possibile da quali altri aspetti derivano
  • modifiche dell’intensità dell’attività fisica in modo da non interromperla ma renderla adeguata al sostegno del tendine infortunato
  • creazione di un piano di esercizi personalizzato e in evoluzione a seconda delle esigenze
  • lavoro Manuale di supporto per migliorare la performance durante l’esercizio


Manipolazione Fasciale

In questo caso si occupa principalmente di migliorare la capacità di reclutamento dei muscoli interessati eliminando le tensioni derivanti da altri disturbi. Il lavoro manuale sul tessuto Mio-Fasciale permette al Sistema Nervoso di gestire meglio il gesto tecnico secondo linee di tensione più naturali. L’approccio globale ci permette anche di intervenire su concause che possono sostenere il problema da più punti di vista.


Moxibustione

La moxibustione può venire in supporto al trattamento per migliorare la vascolarizzazione dei tessuti periferici e attraverso la risposta del sistema Nervoso Autonomo al calore, migliorare la vascolarizzazione dei tessuti profondi.


Esercizio Terapeutico

La letteratura Scientifica degli ultimi anni ci dimostra sempre di più come l’esercizio terapeutico sia la vera arma vincente contro le problematiche tendinee. Verranno impostati dei piani di esercizi terapeutici progressivi in base alla possibilità del paziente e in base agli obiettivi che si discuteranno insieme.


Bibliografia

EVALUATING THE PROGRESS OF MID-PORTION ACHILLES TENDINOPATHY DURING REHABILITATION: A REVIEW OF OUTCOME MEASURES FOR SELF- REPORTED PAIN AND FUNCTION Myles Murphy, Ebonie Rio, […], and William Gibson

von Rickenbach, Kristian J. MD, MS1,2; Borgstrom, Haylee MD1,2,3; Tenforde, Adam MD1,2; Borg-Stein, Joanne MD1,2; McInnis, Kelly C. DO1,2,3 Achilles Tendinopathy: Evaluation, Rehabilitation, and Prevention, Current Sports Medicine Reports: June 2021 – Volume 20

WHY ARE ECCENTRIC EXERCISES EFFECTIVE FOR ACHILLES TENDINOPATHY?
Seth O’Neill, MSc, BSc, PGCE HE, MSCP, MACP1 Paul J. Watson, PhD, PGCE HE, MSCP1
Simon Barry, PhD, PGCE HE, MCSP2

quali tecniche potrebbero essere indicate in questo caso?

Quanto sei stressato?