Il Metodo Mézières - Luca Pella

Il Metodo Mézières

E’ una tecnica scientifica, riabilitativa ed individuale che attraverso il ripristino della simmetria corporea, determina il recupero funzionale.
Il terapista individua le cause che sostengono la sintomatologia riferita dal paziente e propone esercizi personalizzati di allungamento muscolare globale, accompagnati da induzioni propriocettive e tecniche di terapia manuale che permetteranno il recupero delle modalità motorie fisiologiche.
è una tecnica riabilitativa messa a punto dalla terapista francese Francoise Mezieres rappresenta una delle prime metodiche occidentali che tengono in considerazione l’unione e la continuità delle varie parti del nostro corpo che venivano sempre considerate come separate e non facenti parte di un unico sistema.

Negli ultimi anni diversi studi hanno messo in dubbio l’esistenza di un collegamento tra postura alterata e dolore: in poche parole non è assolutamente detto che a una determinata postura del collo corrisponda un dolore al collo. Nella pratica clinica capita spesso di trovare alterazioni posturali che non sono per niente dolorose. Spesso il paziente nemmeno sa di averle e viene in studio per motivi molto diversi.
La cosa che però questi studi non tengono in considerazione è che spesso il dolore è il risultato delle varie tensioni e alterazioni posturali che il corpo presenta.

L’analisi posturale ci permette di individuare le zone di maggior rigidità della persona e di poter intervenire in modo globale per diminuire la tensione e riportare l’omeostasi

Quello che ho capito negli anni di pratica è che la postura in sé non è un problema… può diventare un problema se perde la capacità di adattamento e quindi la sua elasticità; esempio tipico di questo ci viene dalla vita di tutti i giorni. Quando giravo per le scuole per studiare, capitava a volte di poter risparmiare sull’alloggio se mi veniva permesso di dormire nella scuola (le scuole di Shiatsu hanno tappetini in abbondanza) e alla giovane età di 23 anni il dormire sui tappetini sul pavimento di legno non era un problema. Ora che di anni ne ho qualcuno in più, riuscirei ancora a dormire per terra… Ma non so quanto sarei elastico e scattante la mattina dopo. Il corpo perde la capacità di adattarsi a causa di tensioni che si mantengono nel tempo per vari motivi, non ultimo la tensione emotiva, ma anche disfunzioni organiche che si mantengono a lungo (ad esempio un reflusso gastrico che va avanti da anni porterà facilmente a un torace rigido)

• Durante la seduta Mezieres il paziente svolge un ruolo attivo nell’esecuzione degli esercizi proposti dal terapeuta. In questo modo ha funzione determinante nella risoluzione delle problematiche
  • Il ruolo del terapeuta Mezieres è quello di individuare le cause che sostengono il sintomo riferito dal paziente ed individuare gli specifici esercizi personalizzati e finalizzati alla risoluzione dello stesso. Nel far ciò utilizzerà anche tecniche manuali passive
  • La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto

Il trattamento delle scoliosi mediante Metodo Mezieres

• Ricordando che la scoliosi è ad eziologia ignota il Metodo Mezieres può essere una valida terapia in tutte quelle scoliosi che non presentano deformità ossee strutturate
  • indipendentemente dall’età del soggetto.
    Nel caso in cui le deformità ossee siano presenti, il Metodo Mezieres può svolgere un ruolo come terapia di appoggio integrata con altre modalità terapeutiche, in un contesto multidisciplinare

Il campo d’interesse è quello della patologia ortopedica:

• VERTEBRALE (scoliosi, iperlordosi, cifosi, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervico-brachialgia, ecc.)
  • ARTICOLARE (artrosi, conflitto scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc.)
  • MUSCOLARE (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.)
  • DISMORFICA (locking/sublussazione temporomandibolare, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, cedimento arco anteriore plantare, alluce valgo, ecc.)

Rieducazione ATM

L’articolazione Temporo – Mandibolare (articolazione che ci permette di aprire e chiudere la bocca, situata poco davanti all’orecchio) è stata oggetto di studi più o meno scientifici per molti anni. Era diventata una sorta di moda e il terapista che non la conosceva veniva preso per poco professionale e non aggiornato. Allo stato attuale della scienza, sappiamo che non ci sono relazioni dirette con un certo tipo di postura (1°, 2°, 3° classe). Ma sappiamo anche che un attivazione costante e non corretta dei muscoli serratura della mandibola può contribuire ad aumentare la tensione del collo e l’aumento delle cefalee tensive.
Quando è necessario, può essere utile utilizzare un esercizio assistito, derivante dalla tecnica Mezieres, che ripristina un corretto rapporto tra i muscoli che gestiscono la mandibola migliorando cosi di molto i problemi cervicali e di cefalee se risulteranno dipendenti da questo problema.

ALL’ATTENZIONE DEI SIG.RI PAZIENTI
Il Metodo Mezieres è un’efficace mezzo terapeutico ma può provocare degli effetti dannosi se non applicato correttamente e da un professionista accreditato.
Purtroppo molti professionisti dichiarano di applicare la metodica anche se non hanno seguito corsi di formazione specifici.
Ricerca Operatori Certificati