Ontake - Luca Pella

Ontake

Tra le varie tecniche della moxibustione moderna possiamo prendere in considerazione una di quelle più originali e interessanti.

Il nome Ontake significa Bambù Caldo. È il nome della tecnica ed è stata codificata dal Maestro Oran kivity. Negli anni mi è capitato di partecipare a diversi corsi con Oran e di imparare a utilizzare l’Ontake dando molto aiuto alle persone.

La differenza rispetto alle altre tecniche di moxibustione è principalmente il dinamismo che la caratterizza e la possibilità di unire i benefici della stimolazione con il calore a quelli della pressione e del massaggio.

L’artemisia essiccata viene messa dentro un tubetto di bambù aperto alle 2 estremità. Viene accesa tramite un incenso o un accendino e inizia a bruciare in modo lento e controllato all’interno del bambù-

Ora viene utilizzato il bambù per trasferire il calore sul corpo con varie tecniche che possono avere un effetto maggiormente attivante o maggiormente rilassante a seconda delle necessità della persona.

Il Maestro Oran kivity ha aggiunto la possibilità di lavorare con questa tecnica in modo da sfruttare alcuni riflessi corporei per poter lavorare a distanza della zona dolorosa o per poter influenzare in vari modi tutto il corpo.

Il ritmo diventa un alleato fondamentale e secondo la medicina Giapponese, le varie strutture corporee rispondono più facilmente ad alcune frequenze che possono essere eseguite grazie all’Ontake per migliorare i disturbi di cui la persona soffre.

quali tecniche potrebbero essere indicate in questo caso?

Quanto sei stressato?