Artrosi - Cos'è? Come si può curare? - Luca Pella

Artrosi – Cos’è? Come si può curare?

L’Artrosi (anche detta OsteoArtrosi – OA) è la condizione patologica articolare più comune. Può interessare qualsiasi articolazione, più comunemente le ginocchia, le anche e le mani. L’OA è una malattia. Può iniziare con una lieve o importante lesione all’articolazione. All’inizio del processo della malattia, il corpo umano ha le risorse per riparare questi cambiamenti. Con il progredire della malattia, il sistema di riparazione del corpo umano non riesce a tenere il passo ed i tessuti articolari iniziano a danneggiarsi, conducendo a una riduzione della cartilagine, a rimodellamento osseo, noduli ossei ed infiammazione articolare.

Fa male sempre??

Nonostante questi cambiamenti, l’articolazione può ancora funzionare normalmente, senza alcun dolore o rigidità.

Infatti come sappiamo, il dolore è una componente che deriva da molti fattori e dall’interpretazione che dà il nostro cervello alla nostra condizione generale.

Un po’ di numeri

520 Milioni di persone nel mondo soffrono di Osteoartrosi

Il 60 % di questi soffrono principalmente di Artrosi al Ginocchio

In uno studio globale tra 291 condizioni patologich, Artrosi di anca e Ginocchio sono all’ 11° posto tra i principali responsabili di disabilità

Dal 1990 al 2019 i casi di Artrosi a livello MONDIALE sono aumentati del 48%.

Caratteristiche

• Dolore
  • Disabilità (non riuscire più a svolgere le azioni quotidiane e sociali)
  • DEBOLEZZA MUSCOLARE
  • Rigidità articolare
  • Ridotta qualità della vita

Le Cause

Quali sono le cause dell’OA? La causa esatta dell’OA non è ancora chiara. I fattori che aumentano il rischio di OA includono:

• sovrappeso o obesità
  • Precedente storia di lesioni articolari, di chirurgia articolare e/o di uso eccessivo dell’articolazione stessa (tipico di alcuni tipi di lavori ripetitivi con carichi esagerati)
  • Genetica (ad esempio: storia familiare di OA)

In che modo la Fisioterapia può aiutare??

L’esercizio fisico è il trattamento principale per l’Artrosi. Oltre ad aiutarti nella scelta dei migliori esercizi, i fisioterapisti forniscono consigli, insegnandoti ad alleviare il dolore e come gestire il problema. Possono insegnarti come migliorare i movimenti dell’articolazione e la deambulazione, così come rinforzare i tuoi muscoli.

Nel caso in cui avessi bisogno di una protesi, è probabile che tu possa vedere un fisioterapista sia prima che dopo l’operazione di sostituzione articolare.

Il fisioterapista ti aiuterà a prepararti per ottenere il massimo beneficio dall’intervento chirurgico e ti aiuterà a recuperare nel miglior modo possibile dopo l’intervento chirurgico.

Posso fare esercizi?

L’esercizio è appropriato per TUTTE le persone con Artrosi, indipendentemente dall’età, dalla gravità dei sintomi o dal livello di disabilità. I programmi di esercizio possono essere prescritti e adattati alle esigenze del singolo individuo, per garantire che l’esercizio sia realizzabile e sicuro.

In che modo fare esercizi aiuta?

Può essere difficile continuare a muoversi quando si ha l’osteoartrosi, ma rimanere il più attivi possibile può migliorare il dolore, ridurre gli altri sintomi ed aiutarti a rimanere indipendente.

Un fisioterapista può aiutarti a rendere l’esercizio più semplice. L’esercizio può:

• Ridurre il dolore
  • Aumentare la tua funzione fisica e la capacità di svolgere le attività che ti interessano
  • Migliorare la tua forza muscolare, che protegge e sostiene le articolazioni
  • Ridurre la rigidità articolare
  • Migliorare il tuo equilibrio e potenzialmente ridurre il rischio di cadute
  • Migliorare i livelli di energia e ridurre la sensazione di stanchezza
  • Aiutarti a mantenere il tuo peso salutare, che è importante per la gestione dell’OA
  • Migliorare il tuo umore
  • Aumentare lo stato di salute cardiovascolare
  • Aiutarti a dormire meglio Il tuo fisioterapista può anche raccomandare la mobilizzazione e lo stretching, in particolare per l’osteoartrosi dell’anca.

Inoltre, l’esercizio può:

• Ritardare o impedire la sostituzione dell’articolazione (chirurgia protesica)
  • Ritardare o impedire il declino funzionale dell’articolazione
  • Ridurre il dolore articolare

Quali esercizi devo fare?

L’esercizio dovrebbe rappresentare il trattamento principale per la tua Artrosi. Dovrebbe includere:

• Rinforzo muscolare localizzato
  • Movimento dell’articolazione
  • Schemi di movimento normali
  • Attività fisica generale per aumentare la capacità aerobica e ridurre al minimo il tempo di sedentarietà

Esercizi regolari di rinforzo ed attività fisica ti aiuteranno a gestire la tua OA in modo da poter compiere le attività quotidiane che sono importanti per te. La ricerca sull’OA dell’anca e del ginocchio dimostra che fare esercizio aiuta significativamente a ridurre il dolore, più del Paracetamolo (Tachipirina), rispetto a chi non effettua nessun esercizio. In questo contesto, l’esercizio è “medicina”