Normalmente il sonno dovrebbe essere ristoratore e al risveglio dovremmo essere riposati e pronti ad affrontare una nuova giornata ricca di impegni.
Questo non sempre accade. In alcune persone succede che al risveglio siano più stanche di prima… Inoltre spesso si svegliano a causa di un dolore alla cervicale che si irradia andando verso la testa.
Ma cosa fai la notte invece di dormire??
Spesso per scherzare si chiede a questi pazienti che cosa facciano la notte invece di dormire… Battuta a parte in effetti queste persone presentano un certo tipo di attività continua durante il sonno che non permette un adeguato rilassamento delle strutture del collo le quali alla lunga si irrigidiscono e iniziano a dare la sensazione di dolore.
Normalmente questi dolori mattutini si risolvono nelle prime parti della giornata; a volte anche pochi minuti dopo essersi messi in movimento.
Cosa succede?
Quando la qualità del sonno non è adeguata, il corpo rimane in tensione. Questa tensione spesso si “sfoga” con il serramento dei denti che viene mantenuto tutta la notte portando la tensione muscolare a irrigidire il collo e le spalle. Insomma un reazione allo Stress
Capita che alcuni pazienti si sveglino e si ritrovino “accartocciati” con la testa incassata nelle spalle, gomiti e polsi piegati come a proteggersi e mani a chiuse a pugno. Decisamente una posizione poco rilassata…
immaginate di dover mantenere questa posizione per 5/6 ore (il sonno ristoratore sarebbe di 8 ore… ma raramente nella nostra società si trova chi riesce a dormire così tanto.. in più quando abbiamo una forte tensione notturna, la durata e la qualità del sonno peggiorano ulteriormente).
Dottore, ma che cuscino mi consiglia??
Chi sperimenta queste sensazioni al risveglio che passano magari pochi minuti dopo essersi alzato, tende a imputare il tutto al cuscino che magari non è adatto alla loro cervicale..
Mi spiace darvi una brutta notizia… Il cuscino non c’entra niente… Purtroppo questa idea ci è stata inculcata dal marketing dei cuscini…
Il nostro corpo è fatto in modo da adattarsi anche alle superfici più rigide: siamo nati per vivere nella natura selvaggia e saperci adattare o adattare la natura a noi.. Siamo in grado di dormire ovunque.
Ma allora cosa dobbiamo cambiare??
Non cambi il cuscino, cambi il collo!!
Se abbiamo dolori al collo mentre dormiamo, sarà più intelligente cambiare il collo!!
Se avete tenuto lo scontrino, magari aver ancora il collo in garanzia e ve lo cambieranno con un modello tipo Modigliani o tipo Giraffa… So che esistono anche dei modelli retrattili molto in voga tra le tartarughe…
Nel caso non aveste più lo scontrino allora il modo migliore per cambiare il vostro collo è attraverso gli esercizi e la fisioterapia e il cambiamento di alcune piccole abitudini che risultano dannose per la qualità del sonno.
Una volta compreso dove sia la causa del problema, la fisioterapia e gli esercizi ci concentreranno su questo aspetto migliorando la tensione che ne deriva.
In questo modo possiamo effettivamente dire di cambiare il collo della persona in quanto non sarà più lo stesso!