Cosa sono i MUS o Sintomi Vaghi?? - Luca Pella

Cosa sono i MUS o Sintomi Vaghi??

I M.U.S. sono i sintomi medici senza spiegazione (MUS – Medically Unexplained Symptoms) anche detti Sintomi Vaghi. Sono una condizione comune che riguarda almeno il 30% (ma negli ultimi anni è in aumento) dei pazienti che cercano assistenza medica.

Si tratta di sintomi fisici che non possono essere spiegati dalle malattie o dalle lesioni che un paziente potrebbe aver subito. Questi sintomi possono variare da affaticamento e dolore muscolare a sintomi gastrointestinali, come la sindrome dell’intestino irritabile, e possono influire notevolmente sulla qualità della vita di una persona.

La causa dei sintomi medici senza spiegazione è sconosciuta, ma gli esperti ritengono che possa essere il risultato di una combinazione di fattori biologici, psicologici e sociali. Tra questi fattori, gli effetti dello stress sulla salute fisica sono stati ben documentati.

Il meccanismo dello STRESS

Quando si attiva il meccanismo dello stress, il nostro cervello e il nostro corpo crede di dover fronteggiare un nemico molto pericoloso.

Il Sistema Nervoso autonomo è costretto a scegliere quali parti del corpo hanno bisogno di più energia:

• Stomaco: non c’è tempo per digerire. Quindi la sua funzionalità viene disturbata o interrotta.
  • Intestino: non c’è tempo per assimilare o defecare. Posso farlo “dopo” (quando finisce lo stress.. ma nella nostra società spesso non finisce) oppure posso farlo adesso molto velocemente (scarica in seguito a colica)
  • Cuore e Polmoni: devo scappare o combattere. Mi serve più energia. Alza la frequenza cardiaca per avere più energia. C’è anche una terza opzione: freezing ovvero il congelamento o far finta di essere morti. In questo caso il cuore va in Tachicardia (cioè rallenta molto anche se non sei un atleta) e il respiro diventa molto superficiale. inoltre la pressione si abbassa in modo considerevole.
  • Muscoli: devo combattere o scappare. Aumento il tono muscolare.
  • Cervello: non posso dormire. Sono circondato da nemici.

Tutto questo e molto altro avviene grazie alla attivazione del Sistema Nervoso Ortosimpatico e di quello che viene chiamato Asse Dello Stress che aumenta la produzione di Cortisolo per far fronte al pericolo.

Fin quando il problema è di breve durata tutte queste strategie sono ottime e funzionano.

Ma quando il cervello si convince di essere in pericolo costante, mantiene sempre attivo questo sistema e alla lunga iniziano a comparire i sintomi Vaghi o MUS.

Questo meccanismo è anche alla base di alcuni tipi di dolore cronico.

Infiammazione Sistemica

L’infiammazione sistemica è un altro fattore che può contribuire ai sintomi medici senza spiegazione. L’infiammazione è una risposta del sistema immunitario a una lesione o a un’irritazione eccessiva del tessuto. Tuttavia, se l’infiammazione persiste a lungo termine, può diventare dannosa per l’organismo e contribuire allo sviluppo di molte malattie croniche, tra cui i MUS.

Il Nervo Vago e il Sistema Parasimpatico

il nervo vago ha anche un ruolo importante nell’infiammazione sistemica. Infatti, esso gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione tra il sistema nervoso centrale e il sistema immunitario, modulando la risposta infiammatoria del corpo.

Circa l’80% delle sue fibre hanno una funzione di Neurocezione (ovvero Informano il cervello di cosa sta succedendo nel corpo).

Il restante 20% delle fibre vagali è invece responsabile della risposta anti-infiammatoria Colinergica (Liu, Shenbin, et al. “A neuroanatomical basis for electroacupuncture to drive the vagal–adrenal axis.” Nature598.7882 (2021): 641-645.). Questa attività del Nervo Vago permette di spegnere l’infiammazione Sistemica e di ripristinare la funzione organica corretta spegnendo i MUS.

Il nervo vago quindi può svolgere un ruolo importante nella regolazione dell’infiammazione sistemica, attraverso la sua capacità di modulare la risposta infiammatoria del corpo. Quando il nervo vago viene attivato, rilascia neurotrasmettitori che possono ridurre la produzione di citochine pro-infiammatorie e aumentare la produzione di citochine anti-infiammatorie.

In sintesi, i sintomi medici senza spiegazione rappresentano una sfida significativa per la medicina moderna. Tuttavia, esiste una crescente evidenza che collega l’infiammazione sistemica, la salute del sistema nervoso autonomo e gli effetti dello stress sulla salute fisica ai sintomi medici senza spiegazione. Capire meglio queste connessioni potrebbe aprire la strada a nuovi approcci per la diagnosi e il trattamento dei sintomi medici senza spiegazione.

E’ possibile monitorare l’attività del N. Vago?

Si è possibile monitorare l’attività del nervo vago in molti modi:

• Innerva la zona della laringe e contribuisce alla funzione della deglutizione. Se una persona ha spesso difficoltà a deglutire (in assenza di patologie neurologiche) è possibile che abbia il nervo vago in difficoltà
  • Difficoltà ad addormentarsi e a spegnere quindi il circuito del pericolo
  • Una variabilità del ritmo cardiaco bassa: ovvero visto che il Sistema Nervoso Autonomo e in particolare il Nervo vago, controlla il battito cardiaco, quando il sistema è in equilibrio, il battito del cuore esprimerà una certa “elasticità” e avrà una variabilità dei tempi in millisecondi tra ogni battito.
    Nel momento in cui il nervo vago non funziona come dovrebbe, questa elasticità diminuisce molto e attraverso un semplice test dell’HRV possiamo renderci conto di come sta lavorando.

Come possiamo influenzare il Nervo Vago?

Uno dei sistemi più semplici per influenzare il nervo vago e permettergli di riprendere la sua funziona è cercare di interrompere il loop dello stress system.

Sicuramente la cosa più immediata e alla portata di tutti è modificare la respirazione.

Il Diaframma è strettamente correlato al cuore e può influenzare il ritmo cardiaco.

Il giusto training respiratorio è fondamentale in questi casi unito a un cambiamento di alcune abitudini dannose.

Ecco un elenco di alcuni dei MUS più comuni:

• Affaticamento cronico
  • Dolore cronico
  • Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
  • Dolore Diffuso
  • Cefalea cronica
  • Sindrome da stanchezza cronica
  • Disturbi somatoformi
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi d’ansia e depressione (melanconica)
  • Disturbi psicosomatici
  • Sensibilità chimica multipla