Reflusso e Cefalea - Luca Pella

Reflusso e Cefalea

Il Reflusso Gastrico può essere collegato a una tensione dei muscoli mandibolari e questi possono essere alla base di varie tensioni cervicali che concorrono all’instaurarsi della cefalea tensiva.

Un articolo interessante ha analizzato questi collegamenti

Nel 2014 il Dr. Ohmure H. (“Influence of experimental oesophageal acidification on masseter muscle activity, cervicofacial behaviour and autonomic nervous activity in wakefulness. “JO  – Journal of Oral Rehabilitation)

Questi e altri studi hanno evidenziato una connessione tra il sistema Stomatognatico e il tratto gastro-intestinale; questa connessione non è ancora stata completamente compresa, ma si è notato un effetto della stimolazione dell’esofago con soluzione acida sui muscoli masticatori durante lo stato di veglia. 

Per verificare questo effetto (attivazione dell’attività dei muscoli masticatori in seguito a acidificazione dell’ambiente intra-esofageo) è stato effettuato un Trial randomizzato per verificare l’effetto della soluzione acida intra-esofagea sull’attività dei muscoli masseteri, l’attivazione del Sistema nervoso Autonomo e i sintomi soggettivi.

La valutazione è stata effettuata attraverso l’elettro-miografia dei Masseteri. Elettrocardiogramma e registrazioni audio/video sono state effettuate su 15 soggetti sani confrontando 3 diversi momenti:

I- nessuna infusione

II- infusione Intra- esofagea di soluzione salina

III- Infusione intra-esofagea di soluzione acida (0,1 N HCl; pH 1,2) 

L’infusione con soluzione acida ha aumentato in modo significativo l’attività dei masseteri durante la veglia, soprattutto quando nessun comportamento veniva attuato nella zona oro-facciale. La sensazione di disagio a livello del torace, incluso un senso di bruciore di stomaco sono stati avvertiti in modo significativo dai soggetti; comunque non sono stati notate correlazioni significative tra l’aumento dei sintomi soggettivi e l’attività dei masseteri

Infusione di soluzione acida all’interno dell’esofago ha dato modifiche significative dell’attività del sistema nervoso Autonomo: è stata notata una correlazione tra i cambiamenti dell’attività dei muscoli masticatori e l’attività del sistema nervoso Parasimpatico.

Questi risultati suggeriscono che la modulazione del SNA derivante dall’esofago, induce l’attività del muscolo massetere e questo è indipendente dalla presenza o meno di sintomi soggettivi gastrointestinali.

In pratica un reflusso esofageo che si protrae nel tempo (come con cause abbiamo la tensione diaframmatica portata dallo stress di cui ho parlato qui) può aumentare il tono della muscolatura masticatoria; inoltre aumenta l’attività del sistema Nervoso Autonomo la cui risposta sarà di aumento della tensione diaframmatica perpetuando un circolo vizioso.

quali tecniche potrebbero essere indicate in questo caso?

Quanto sei stressato?