Fisioterapia per gli Zombie - Luca Pella

Fisioterapia per gli Zombie

Avvertenza: questo articolo e i post correlati sono intesi come un gioco, uno scherzetto di Halloween, ma le condizioni che vengono riportate possono essere molto reali e si collegano alla sindrome da Infiammazione Cronica di basso grado o Stress Cronico. Questa sindrome si instaura nel corpo dando origine a diversi sintomi che vengono spesso curati con farmaci sintomatici che la persona prende per molti anni in quanto non viene mai indirizzata la vera causa del problema che è in realtà lo stile di vita.

Alcuni di questi sintomi come la stanchezza cronica, i dolori diffusi, il reflusso, la perdita di massa muscolare, la “nebbia” mentale non sono da trascurare in quanto sono segnali di un Sistema che non sta funzionando al meglio.

I sintomi dello Zombie

Proprio in corrispondenza del Giorno Halloween di qualche anno fa, mi ritrovo in studio uno strano paziente. Questo personaggio ha deciso di suonare il mio campanello e, visto che avevo un ora di pausa e Lui sembrava effettivamente avere bisogno almeno di essere ascoltato, ho accettato di fare una valutazione ed eventualmente proporre un percorso terapeutico per migliorare la sua condizione (aveva uno strano colorito e decisamente pochi muscoli intorno alle ossa le quali parevano sporgere in alcune parti in modo alquanto eccessivo, mentre in altre zone sembravano contornate per la maggior parte di ammassi adiposi che sostituivano il muscolo).

Iniziamo la visita e ci sono alcuni sintomi che risaltano in modo particolare:

Il motivo principale per cui aveva deciso di contattarmi erano i dolori cronici e in parte il Reflusso in quanto aveva sentito dire che potevo aiutarlo in qualche modo.

Le giuste domande

Partendo dai dolori cronici e dal reflusso ho iniziato a pensare che ci potesse essere qualcosa di più che potesse unire questi aspetti.

Facendo le domande giuste sono usciti molti altri disturbi tra cui:

  • Stanchezza Cronica
  • Sensazione di Annebbiamento Mentale
  • Oltre a vari problemi Intestinali legati in parte alla gastrite e all’uso di farmaci per lungo tempo

Prima di tutto lo Yin e lo Yang si dice in Medicina Cinese

In particolare la Stanchezza Cronica, ci porta a comprendere che i suoi Ritmi Circadiani sono completamente sballati e che il suo sistema Nervoso Autonomo e l’asse ormonale del Cortisolo non stanno lavorando come dovrebbero.

in termini di medicina Orientale si dice che la sua energia Yang non si esprime nel periodo giusto della giornata: infatti al mattino e durante il giorno si sente molto stanco e dormirebbe. Accusa anche deficit di concentrazione e confusione mentale.

Questa alterazione dipende molto spesso da una alterazione del Sistema Nervoso Autonomo.

Infiammazione Sistemica

Quando il Sistema del Cortisolo e il Sistema Nervoso Autonomo sono alterati nella loro funzione, abbiamo delle cascate endocrine e metaboliche che giocano a nostro sfavore aumentando quelli che vengono chiamati M.U.S. (medically unexplained Symptoms – Sintomi non spiegati a livello Medico. Cioè conosciamo il meccanismo che porta il sintomo, ma non conoscevamo la causa fin quando non si è iniziato a comprendere il meccanismo dello stress cronico) di cui abbiamo già visto alcuni esempi e il più importante è la stanchezza cronica.

Questa condizione chiamata Sindrome da Stress Cronico o Infiammazione Sistemica, contribuisce nel tempo ad alterare il nostro corpo in modo importante mantenendo alcuni tipi di dolori cronici e di disturbi

Come possiamo fare?

Bisogna fare in modo di ripristinare i ritmi circadiani e il funzionamento del Sistema Nervoso autonomo.

Uno dei metodi più semplici ed efficaci è l’utilizzo di varie forme di respirazione tra cui quella quadrata che permette di creare una sorta di reset del Sistema Nervoso Autonomo.

Basta Respirare?

Sembra una banalità, ma se eseguita con impegno e costanza, questo semplice esercizio può già dare molti benefici. Poi ci sono molti altri aspetti da considerare, ma ritengo questo l’esercizio più importante per iniziare… E in tutto il casino di sintomi che questo strano Ospite mi ha presentato, bisogna pure iniziare da qualche parte…

Come funziona la Respirazione Quadrata?

La respirazione si può dividere in 4 fasi:

  • INSPIRO
  • APNEA (trattenere l’aria)
  • ESPIRO
  • APNEA (pausa prima di riprendere aria)

La respirazione si definisce “Quadrata” in quanto si devono eseguire le 4 fasi tutte della stessa lunghezza. Il mio consiglio è di partire con i 4 secondi per ogni fase.

I primi benefici iniziano a essere percepiti proprio sulla sensazione di stanchezza cronica e di annebbiamento mentale.

Questi sintomi li ritroviamo anche molto spesso negli ultimi anni come Espressione della Sindrome da Long Covid, e anche in questi casi possiamo cambiare in modo significativo la situazione con un “banale” esercizio di respirazione.

Come è andata??

Alla fine tra Respirazione, esercizi e modifiche di alcun parti del suo stile di vita, le cose sono cambiate notevolmente!

quali tecniche potrebbero essere indicate in questo caso?

Quanto sei stressato?