Dolore tra le scapole o Dolore Dorsale - Luca Pella

Dolore tra le scapole o Dolore Dorsale

Non è tra i dolori più frequenti alla colonna, ma a volte capita… Si tratta del dolore al tratto Toracico o della zona tra le scapole.

Vedremo per prima cosa le cause principali di questo dolore e di seguito le soluzioni più utili per migliorare questo fastidio.

Devo prima fare una PREMESSA IMPORTANTE: in questo articolo parlerò principalmente di Dorsalgia Cronica, cioè che si avverte da settimane, mesi o anni. Se hai questo tipo di dolore ma lo avverti come un dolore acuto, insorto da poco tempo, conviene per prima cosa parlarne con il medico per avere una diagnosi. Dopo di che se ne può parlare 😉

Fatta questa doverosa premessa possiamo partire.

Alla fine dell’articolo avrai le idee molto più chiare sul problema e su cosa fare per migliorare.

Dorsalgia: che cos’è e quali sono i sintomi

Si definisce dorsalgia un problema/dolore nel tratto centrale della colonna, chiamato appunto rachide dorsale.

Questo sintomo si presenta come una sensazione fastidiosa nel tratto di colonna in mezzo alle scapole. il fastidio può presentarsi in diversi modi:

  • Senso di bruciore
  • Senso di pesatore
  • tensione o rigidità muscolare
  • Fitte e crampi ai muscoli
  • Dolore preciso al centro della colonna che si irradia a seconda dei movimenti o al momento di andare a letto

Si capisce facilmente che questi sintomi possono essere nella stessa zona ma sono portati da cause ben diverse tra loro.

Quando il problema sono i muscoli

In questo caso prevale la sensazione di rigidità e tensione tra la base del tratto cervicale e all’inizio del tratto lombare.

Il dolore non è ben definito ed è difficile identificarlo in modo preciso. A volte può irradiare nelle zone anteriori del petto.

Non c’è un movimento preciso che aumenta il dolore, ma lo sforzo fisico e lo stress emotivo possono esacerbarlo. Per approfondire l’effetto dello stress sui muscoli clicca qui

Quando L’origine sono le vertebre

intano bisogna distinguere in che senso parliamo di vertebre.

Un dolore importante che costringe a dormire seduti invece che sdraiati deve essere indagato dal medico.

Un dolore simile in una donna oltre i 65 anni di età deve essere indagato dal medico in quanto potrebbe trattarsi di un problema vertebrale più importante.

Altri tipi di dolore vertebrale possono essere quelli molto precisi in un punto che peggiorano con determinati movimenti del tronco o delle braccia.

Spesso è anche un dolore di tipo “Situazionale” cioè interviene quando “mi metto in questa posizione e faccio questo”

Spesso viene un aumento della cifosi (ovvero della curva in avanti) del torace che è diventata anche rigida con le spalle portate in avanti.

Cause

Anche nel caso della Dorsalgia non possiamo parlare di una singola causa ma di più concause che formano un mix quando si trovano tutte contemporaneamente:

  • Eccessiva tensione diaframmatica
  • Problemi cervicali che irradiano nella zona dorsale
  • Problemi viscerali principalmente dovuti allo stomaco e al reflusso
  • Traumi vertebrali
  • Postura e ipercifosi

Tutte queste Con-cause possono contribuire ai due tipi di dorsalgie: Muscolare o Vertebrale.

Tensione diaframmatica

Il muscolo diaframma è il nostro principale muscolo Respiratore. Nella sua meccanica aiuta ad alzare ed allargare le costole in modo da espandere il torace. Quando questo lavoro però lo fa troppo spesso (stati di ansia e stress prolungati) finisce con il rendere rigido il torace e la muscolatura che partecipa a questa azione che sta tutta intorno al torace.

Quando abbiamo uno stato emotivo alterato la prima cosa che viene modificata è la respirazione.

L’eccessiva contrattura del diaframma si manifesta proprio con dolori tra le scapole

Per questo motivo una parte importante la faranno gli esercizi di respirazione per poter aiutare il diaframma a lavorare meglio.

La cervicale porta dolore alla dorsale

Le varie articolazioni cervicali, in particolare quelle tra la 5° e la 6° vertebra e quelle tra la 6° e la 7° ma anche quelle tra la 7° cervicale e la prima toracica possono portare dolore nell zona toracica irritando i nervi che escono da quelle zone. Per approfondire la Cervicale clicca qui

Anche la muscolatura cervicale può fare la stessa cosa: il muscolo Trapezio è un muscolo in comune tra tratto cervicale e toracico e una sua tensione può ripercuotersi sue entrambe le zone

Problemi viscerali

In particolare lo stomaco, ma anche la Cistifellea, se infiammati possono portare dolore nella zona dorsale. Nello specifico lo stomaco può irradiare più facilmente a sinistra e al centro mentre la cistifellea può irradiare sotto la punta della scapola destra e sopra la spalla destra. Ci si può accorgere di questi fatti se il dolore si comporta in modo strano cioè se ad esempio aumenta dopo i pasti.

Questo accade per vari motivi, ma uno in particolare è il rapporto di entrambi questi organi con il diaframma. Per approfondire clicca qui.

Trauma vertebrale o Postumi di trauma

Se ti rompi una vertebra dorsale, logicamente avrai un dolore acuto, ma il dolore si può prolungare per lungo tempo anche dopo la guarigione.

Molto spesso infatti, la vertebra fratturata (o le vertebre fratturate) diventa una “area rigida“, che non riesce a riprendere al 100% la mobilità che aveva prima.

Poco male, ci sono altre 30 vertebre che possono aiutare il segmento in difficoltà, quindi in termini di movimento spesso non ci si accorge della limitazione.

Nonostante ciò, questa “area rigida” diventa spesso fonte di dolore

Il modo migliore per risolvere la situazione è rieducare la muscolatura a comportarsi la meglio.

Postura e Ipercifosi

per lavorare su questi problemi bisogna lavorare con esercizi che rinforzino i muscoli più deboli e che allunghino quelli troppo rigidi in modo da rendere più elastico tutto il corpo.

Nel dolore cronico gli esercizi sono la migliore cura a lungo termine.

La combinazione corretta di:

  • Esercizi respiratori ( per il diaframma)
  • Esercizi di stretching
  • esercizi di rinforzo
  • Esercizi di mobilizzazione del torace e del collo

Ci permette di affrontare al meglio questo problema. In questo periodo di Fai da Te e di video su Internet che possono aiutare, ma capita più spesso che in realtà gli esercizi appresi dal video vengano appresi male e non risolvano il problema (quando non lo peggiorano), la cosa migliore da fare è rivolgersi a un fisioterapista che ci corregga nell’esecuzione degli esercizi in modo da avere realmente un beneficio una volta appresi e svolti correttamente.

Bibliografia

Cervical Facet Arthropathy

https://sa1s3.patientpop.com/assets/docs/37711.pdf

https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/dorsalgia-cause-sintomi-esercizi/

Dorsalgia e dolore in zona scapole: guida completa per migliorarli

quali tecniche potrebbero essere indicate in questo caso?

Quanto sei stressato?